Maniaradio Forums

Full Version: FT-DX3000
You're currently viewing a stripped down version of our content. View the full version with proper formatting.
Riporto i settaggi di Giulio I3LTT per far funzionare l'FTDX3000 con CatBkt scegliendo l'FT-950 dall'elenco RTX:

*YAESU FT-950
*/*Solo seriale tipo 9 pin.*/

Com: da individuare su pannello di controllo.
Baud: 4800 – normalmente è l'impostazione di default della radio, nel
caso verificare nel menu.
Bit: 8
Parità: NO
Flusso: Hardware
Bit stop: 2
RTS: OFF
DTR: ON

*YAESU FTDX3000*

/*Seriale tipo 9 pin.*/
Com: da individuare su pannello di controllo.
Baud: 4800 – normalmente è l'impostazione di default della radio, nel
caso verificare nel menu.
Bit: 8
Parità: NO
Flusso: Hardware
Bit stop: 2
RTS: OFF
DTR: ON

/*Seriale tipo USB*
Com: si formano 2 porte com, nel mio caso 4 e 5, *normale e enganced* da
individuare e scegliere quella corrispondente a *enganced* su pannello
di controllo./

Baud: 4800 – normalmente è l'impostazione di default della radio, nel
caso verificare nel menu.
Bit: 8
Parità: NO
Flusso: NONE
Bit stop: 1
RTS: ON
DTR: ON
Ciao Mauro,
ieri ti ho madato una mail ma credo che il problema che ti ho sottoposto possa essere di interesse anche per altri per cui con un copia ed incolla posto anche qui il mio problema.

Ciao Mauro,
Oggetto: FTDX-3000 e filtro IF.
Ieri mi sono accorto che variando manualmente lo "Shift" dello Yaesu FTDX-3000 varia automaticamente l'impostazione della selezione filtro if nel programma CatBkt v1.5.1.
Detto ciò mi son fatti l'idea che c'è una comunicazione bilaterale continua tra pc e radio.
Di default sia per il 950 che per il 3000 la larghezza dello shift nella posizione normale è di 2400 Hz ma il programma lo interpreta come largo e credo che sia per questo che all'inserimento di un qso tramite BBL la radio viene forzata con filtro IF largo.
Se giro il pomello del filtro Io e lo regolo a 2300 Hz il programma si posizione su "Normale" e il programma non forza la radio a modificare la larghezza del filtro.
Ho provato vedere se nel file .ini c'era l'impostazione da modificare ma non c'è per cui penso sia un parametro inserito direttamente nel programma.
Credo, ma non sono sicuro, che impostando a 2400 il valore di default per il filtro IF "normale" il funzionamento del programma non dovrebbe più presentare l'inconveniente da me visto.
La mia supposizione non è supportata da studio ma solamente da intuizione perché in materia sono proprio terra-terra. Credo lo si capisca da come cerco di spiegare il problema.
Scusa per il disturbo e grazie per l'attenzione.

73, Giulio I3LTT
Salve,
vorrei modificare da programma il contenuto delle memorie del keyer, esiste un modo come farlo?
Grazie,
Salvo, it9hlr
Non so se sia possibile, comunque se lo fosse, al momento, l'unico modo è utilizzare i custom key http://forum.maniaradio.it/viewtopic.php?f=6&t=433.
Ciao Mauro, nella versione che io ho registrato per l'IC-7000 questa operazione è possibile, non ho trovato la stessa opzione nel CATBKT per il 3000.
Sarebbe una funzione estremamente utile e non saprei come fare con i comandi custom, ma non credo sia possibile.
Ciao Salvo, l'IC7000BKT (come anche l'IC7100BKT e l'IC706_BKT) è nato per sfruttare molte delle possibilità del singolo trasmettitore, CatBkt è nato per gestire una varietà di trasmettitori molto ampia e quindi deve per forza avere le funzioni comuni a tutti.
Ciao Mauro, pensi che con i tasti custom si possa arrivare a qualcosa di utile? Io non so come programmarli
Ciao, bisogna conoscere i comandi corretti per il DX3000, so che Giulio I3LTT ha già sperimentato qualche cosa prova a mandargli un MP, oppure a scrivere un post di aiuto a questo indirizzo http://forum.maniaradio.it/viewtopic.php?f=6&t=433