Maniaradio Forums

Full Version: FT-3000 comandi RX/TX
You're currently viewing a stripped down version of our content. View the full version with proper formatting.
Pages: 1 2 3
Ciao Salvo.
prova settare "Intervallo" a 3000, puoi settarlo anche a valori più alti. Ho provato 5000 e se c'è un rallentamento del programma non me ne sono accorto.
Poi prova con "Ritardo Scrittura" portandolo da 5 a 50 ms. Qui il rallentamento inizia a notarsi ma è trascurabile, ho provato anche 500 e la sincronizzazione è molto più lenta ed è ben visibile il rallentamento.
Con questi parametri la desincronizzazione della frequenza tra radio e pc non la perdo più, altra cosa è il discorso del RIT che continua ad azzerarsi.
Con i valori di default se la frequenza va a 0 o restituisce un numero diverso da quello impostato sulla radio è sufficiente chiudere CatBkt e farlo ripartire. Io lo spengo da minibarra e lo faccio ripartire da BBLogger con BBLBKT.
73, Giulio
ok, grazie.
I3LTT Wrote:Eccomi ancora qui ancora...
Una domanda a Mauro.
Ci sono alcuni comandi di cui immagino il significato, magari lo fraintendo, e non ne so il vero effetto.
Quando si entra nel setup della com oltre alla parità, numero com, ecc. ci sono altri parametri dei quali non so l'uso: Intervallo, Ritardo Scrittura, tentativo e ritardo.

[ATTACHMENT NOT FOUND]

Posso pensare che portando il ritardo di scrittura da 5 a 10 ms si limitano errori come quello di cui si parlava qualche post sopra.
In realtà mi piacerebbe sapere il significato dei parametri in modo da fare qualche prova con più cognizione di causa.
Ho provato, ma bisogna testarlo più a lungo, a settare il ritardo di scrittura da 5 a 10 ms e mi pare che l'errore di cui accennava Salvo, e anche io, si limita o si azzera.
Forse agendo anche sugli altri parametri magari si hanno dei risultati che tendono ad ottimizzare il dialogo tra radio e pc e ne migliorano le prestazioni.
Scusate la goffaggine...

73, I3LTT

Ciao,
i valori a cui ti riferisci sono utilizzati dalle HamLib e non meglio specificati, quello che posso dirti è che sembra abbiano importanza solo per gli Yaesu, mentre per Icom sono ininfluenti.

Comunque una buona notizia, dopo molto tempo e inaspettatamente, ho visto che gli autori delle HamLib hanno rilasciato una nuova versione delle stesse, provo a dargli un'occhiata e ad integrarle in una nuova versione di CatBkt.

Stay tuned...
Grazie Mauro, impegnati....HI.
Fantastico!
Una buona notizia.
Ora sono proprio curioso di provare.
Ritardo di scrittura, ti confermo che portandolo da 5 a 500 credevo si fosse bloccato il programma o desse i numeri invece sincronizza, non so se il temine è corretto, in circa 4/5 secondi contro < 1sec. Se questo parametro è ininfluente per Icom per Yaesu lo è e si vede.
Bisogna vedere dove va ad incidere, magari sulla stabilità.
Per la "Control key window" ne faccio uso al bisogno e te ne confermo l'utilità.
Aggiungere altre lodi no!
Mi ripeterei... Big Grin

73, Giulio.
iz2bkt Wrote:Comunque una buona notizia, dopo molto tempo e inaspettatamente, ho visto che gli autori delle HamLib hanno rilasciato una nuova versione delle stesse, provo a dargli un'occhiata e ad integrarle in una nuova versione di CatBkt.

Purtroppo nella nuova versione delle HamLib non hanno incluso la compilazione per MSVC che è l'ambiente di sviluppo che utilizzo.
Ho già scritto nella mailing list delle HamLib e mi hanno risposto che chi si occupa della compilazione ha cambiato PC ed adesso utilizza Linux Debian x64 su cui non funziona MSVC, in futuro proverà a fare dei test.

Vi tengo informati.
Grazie Mauro.
Anche se in ritardo volevo ringraziarti per l'interessamento.
Oltre a questo a distanza di una decina di giorni volevo confermare che aumentando il tempo di intervallo e di ritardo in scrittura ho una connessione radio/pc molto più stabile e non ho più visto errori di comunicazione.
L'immagine allegata rappresenta quelli che per me sono i valori ottimali per avere la miglior stabilità del sistema usando il 3000.

73, Giulio I3LTT
Salve,
quando importo uno spot dal cluster in cw, il programma commuta in USB/CW vorrei che lo importasse come LSB/CW.
Come posso fare?
Grazie.
Ciao Salvo,
ho debuggato e importando uno spot su 1826KHz ho visto che BBLogger passa correttamente a CatBkt il modo CW, a questo punto potrebbe essere che devi settare qualche cosa nella radio, ma su questo non ti so aiutare.
Pages: 1 2 3