Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mark V Field & CATBKT
#1
Vorrei riuscire a far funzionare questa accoppiata ma non ci riesco , anche con la nuova versione di CATBKT appena uscita.
Uso VSPE per splittare la com3 sulla com6 che uso con Easylog , HRD , Mpfilter e tutto funziona correttamente.
Quando avvio CATBKT la frequenza sintonizzata sulla radio comincia a saltellare su valori completamente astrusi , la radio commuta qua e la , CATBKT segna valori di frequenza con numeri
casuali .
Questa è la mia esperienza . Anche bypassando VSPE e facendo lavorare CATBKT sulla com3 rerale ho i medesimi effetti.
C'è qualche soluzione ?
Attendo fiducioso.
Grazie e cordiali '73
Giuseppe iw4dqy
<!-- e --><a href="mailto:iw4dqy@teletu.it">iw4dqy@teletu.it</a><!-- e -->
Reply
#2
Ciao Giuseppe,
se vuoi possiamo provare a vedere se il problema si risolve, però ho bisogno della tua collaborazione:

nella cartella di installazione del programma trovi il file rigctl.exe che avvia la comunicazione con il RTX via riga di comando, per favore, dovresti utilizzare questo comando e, se riesci, dirmi con che parametri si collega e fa funzionare la radio. Puoi lanciare rigctl --help per avere un aiuto o leggere la documentazione su http://hamlib.sourceforge.net/pdf/rigctl.1.pdf
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
#3
Ciao , grazie per la risposta , nella cartella di installazione di CATBKT quel comando non c'è ....
Le uniche applicazioni presenti sono :
catbkt.exe
creafile.exe
uninst.exe
Ho provato a scaricare le librerie da Hamlib ma non ci riesco , sicuramente il file che mi indichi è contenuto lì.
Ho visto che comunque le librerie di hamlib sono nella cartella di installazione di CATBKT , ma quel comando non c'è ...
Reply
#4
Lo puoi scaricare da qui http://www.iz2bkt.com/temp/rigctl.zip.
Perchè funzioni devi scomprimerlo nella cartella delle HamLib.
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
#5
Ciao Mauro , ho tentato ma non trovo la sequenza giusta per la linea comando del programma che mi hai indicato.
Posso dirti che con gli altri programmi il cat è 4800 , n , 8 , 2 , nessun controllo di flusso su Easylog e HRD.
Giuseppe
Reply
#6
Questo programma utilizza direttamente la HamLib, purtroppo se non funziona significa che c'è qualche problema in quest'ultime con il tuo hardware.
Nel forum delle HamLib ho visto che ci sono utenti che utilizzano l'FT-1000MP, se te la cavi con l'inglese puoi provare a fare la domanda qui http://sourceforge.net/p/hamlib/discussi...rce=navbar specificando che non riesci a connetterti alla tua radio utilizzando RigCtl.
Tienimi al corrente.
Grazie.
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
#7
Eventualmente puoi chiedere aiuto a Domenico in questo post http://www.iz2bkt.com/forum/viewtopic.php?f=11&t=187 è molto esperto di Yaesu ed ha già aiutato altri colleghi.
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
#8
Se posso essere di aiuto, volevo segnalare che nelle hamlib la compatibilità verso lo Yaesu FT-1000 è la seguente per le varie versioni:

103 Yaesu FT-1000D 0 .0.6 Alpha
104 Yaesu MARK-V FT-1000MP 0 .0.5 Alpha
124 Yaesu FT-1000MP 0 .1.1 Beta
125 Yaesu MARK-V Field FT-1000MP 0 .0.5 Alpha

essendo la versione ancora Alpha qualche problema potrebbe esserci.

Da quello che ho capito non sei riuscito a fare le prove chieste da Mauro. se hai trovato difficoltà prova ad inserire questi comandi


--model=125 --rig-file=COM3 --serial-speed=4800 --set-conf=stop_bits=2 -v

dove

--model=125 è il codicce relativo alla radio

--rig-file=COM?? la porta dove è collegata la radio

--serial-speed=4800 la velocità di comunicazione tra la radio ed il PC

Incolla quanto sopra e dai invio, dovresti trovarti un prompt dei comandi con la scritta

Rig command:

inserisci il parametro M (mi raccomando in maiuscolo) e premi invio;
comparirà la scritta Mode metti CW o AM (puoi mettere quello che vuoi) e premi invio;
comparira Passband: mettici 0 ed invio.

Se tutto è andato bene la radio drovrebbe commutarsi nel modo da te scelto.

Per uscire basta inserire Q ed invio.

73 iw8rao Domenico
Reply
#9
Ciao Domenico,
spero non ti dispiaccia se ti ho "assunto" come aiutante per le problematiche Yaesu, avessi un supporto come il tuo per ogni marca probabilmente riusciremmo a risolvere i problemi di tutti.

Grazie,
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
#10
Non c'è problema, fino a dove posso è un piacere poterti aiutare.
73 Domenico
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)