Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Richiesta di ulteriori funzioni
#1
Ciao Mauro, ho installato il tuo ottimo ic7100bkt che funziona egregiamente ed anche in coppia con BBlogger.
Mi pare pero' che ci siano un paio di funzioni importanti non ancora implementate (o forse sbaglio qualcosa io e non le ho trovate).

1) La più importante, direi essenziale: non trovo il modo di attivare il modo DATA. Ossia i modi USB-D, LSB-D, FM-D e AM-D. Questi modi sono indispensabili per poter usare la scheda audio interna al IC7100 per i modi digitali. Potrei attivarla dall'apparato ma al primo cambio di filtro da prog. mi ritorna ad es. da USB-D a USB.

2) Non ho provato tutti i vari comandi, ma sembra che la comunicazione da IC7100 a prog. riguardi solo la frequenza. Se vario qualcosa manualmente sull'apparato (tipo modo, filtro NR, ATT ecc.) la modifica non viene recepita dal programma.

Già ora il tuo prog. e' il più completo per gestire questo apparato, se riuscissi a sistemare queste due cosette sarebbe il top.
A presto e grazie, 73
Renato I3EJ
Reply
#2
I3EJ Wrote:Ciao Mauro, ho installato il tuo ottimo ic7100bkt che funziona egregiamente ed anche in coppia con BBlogger.
Mi pare pero' che ci siano un paio di funzioni importanti non ancora implementate (o forse sbaglio qualcosa io e non le ho trovate).

1) La più importante, direi essenziale: non trovo il modo di attivare il modo DATA. Ossia i modi USB-D, LSB-D, FM-D e AM-D. Questi modi sono indispensabili per poter usare la scheda audio interna al IC7100 per i modi digitali. Potrei attivarla dall'apparato ma al primo cambio di filtro da prog. mi ritorna ad es. da USB-D a USB.

2) Non ho provato tutti i vari comandi, ma sembra che la comunicazione da IC7100 a prog. riguardi solo la frequenza. Se vario qualcosa manualmente sull'apparato (tipo modo, filtro NR, ATT ecc.) la modifica non viene recepita dal programma.

Già ora il tuo prog. e' il più completo per gestire questo apparato, se riuscissi a sistemare queste due cosette sarebbe il top.
A presto e grazie, 73
Renato I3EJ

Ciao Renato,
1)Nel set di comandi PC<-->IC7100 non ho trovato questi modi, cosa intendi per utilizzare la scheda audio per modi digitali ? Ho provato ad utilizzare la scheda audio interna per PSK31 e JT65A ma funziona semplicemente in USB. Cortesemente, potresti approfondire ? Grazie.

2)Devi cliccare ed accendere il tasto Polling che trovi in alto a sinistra del programma IC7100BKT, naturalmente il passaggio di dati tra PC e Radio sarà maggiore perchè ciclicamente il pc interroga la radio per farsi dire i settaggi, comunque se lavori in locale a 19200 BAUD non ci sono problemi.
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
#3
Ciao Mauro grazie della veloce risposta.
Il modo DATA è strettamente legato ai settaggi del SET menù "Connectors"
Dal manuale:
Selecting the Data mode.
You can mute the microphone signals when the data
mode is selected, depending on the “DATA MOD” option
in the “Connectors” Set mode (p. 17-24).
SET > Connectors > DATA MOD


In pratica ti permette di escludere l'ingresso microfonico quando operi nei modi digitali. Se invece usi USB hai il microfono attivo. Inoltre esegue i seguenti settaggi:
Speech compressor OFF;
Banda di trasmissione: 300-2700 Hz;
Azzeramento tono equalizzatore;
Piu' altri settaggi dipendenti dal modo.
Leggendo i comandi CI-V mi sembra che quelli interessati siano:
1A-05-0088
1A-05-0090
1A-05-0091
1A-06 (questo dovrebbe essere il send/read. Pagina 20-14 del manuale avanzato)


Per quanto riguarda il punto 2) Non l'avevo visto !

TNX ancora per il bel lavoro.
73, Renato I3EJ
Reply
#4
Ciao Renato,
grazie per le delucidazioni, ho fatto qualche test con il comando 1A06 ma, al momento, non mi dà le risposte che mi aspettavo, provo ad approfondire e magari nella prossima versione inserisco anche questa funzionalità.
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
#5
iz2bkt Wrote:Ciao Renato,
grazie per le delucidazioni, ho fatto qualche test con il comando 1A06 ma, al momento, non mi dà le risposte che mi aspettavo, provo ad approfondire e magari nella prossima versione inserisco anche questa funzionalità.

Dalla versione 1.3.0 (penso sia pronta entro la prossima settimana) inserisco anche il modo data. Grazie per le info.
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
#6
Benissimo Mauro, grazie.
Ho provato altri prog CAT per IC-7100 e leggendo in rete sembra che il modo DATA sia ostico da implementare.
L'unico che funziona è CI-V Commander (DX-Lab suite) che fra i modi ha inserito DATA-U e DATA-L (in pratica USB-D e LSB-D). Nessuno ha ancora reso disponibile FM-D.
Attendo il nuovo upgrade.
TNX, 73 Renato I3EJ
Reply
#7
Grazie Mauro !
Installata la nuova release. Molto bene la funzione DATA, funziona correttamente.
Alla prossima.
73
Renato I3EJ
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)