Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida per utilizzare CatBkt con BBLogger
#1
1. Installare CatBkt (lo potete scaricare da http://www.maniaradio.it)
2. Avviare e configurare CatBkt per il proprio RTX, è importante che CatBkt funzioni e riconosca la radio collegata
3. Avviare CatBkt
4. Avviare BBLogger
5. In BBlogger dal menù Strumenti cliccare BBLCAT (Multi Rig CATBKT)

A questo punto potete cliccare su uno spot del cluster di BBLogger e la radio verrà sintonizzata direttamente sulla frequenza della stazione spottata, oppure nell'inserimento di un Nuovo QSO cliccare sul tasto CAT BKT e frequenza e modo della radio verranno riportati nei relativi campi del QSO.
73 de Mauro, IZ2BKT
#2
Salve,
desidero far partire il CATBKT dall'interno di BBLogger ma non ci riesco, mi dice che il CATBKT non è stato attivato.
Qual'è la procedura per farlo?
Dove posso trovare il manuale in italiano?
Grazie
Saluti, Salvo it9hlr
#3
Ciao Salvo,
mi viene in mente una cosa stupida, hai installato CatBkt sulla directory suggerita per default durante l'installazione.
Io non mi ricordo di procedure particolari se non quelle suggerite dal primo post di Mauro.
Nel file ini di BBLogger dovresti trovare anche la path che indica a BBL dov'è messo CatBkt.
Da me c'è questo: PathCatBkt=C:\IZ2BKT\CatBkt Rig CAT Control\CatBkt.exe

73, Giulio I3LTT
#4
Ciao Giulio,
verificherò arrivato a casa, grazie.
Sai di un manuale in italiano per il CATBKT?
Saluti, Salvo it9hlr
#5
Ciao Salvo,
purtroppo non ho fatto nessun manuale per CatBkt, l'ho fatto per gli altri miei programmi CAT e regolarmente non viene utilizzato e ti garantisco che ci vuole molto tempo per stendere un manuale d'uso.
73 de Mauro, IZ2BKT
#6
Non ne sono a conoscenza.
Per muovermi ho letto un po' di argomenti su questo forum e comunque Mauro è sempre disponibile a chiarire dubbi.
Se ben ho capito usi uno Yaesu, non so quale.
Tempo fa provando e riprovando trovai le impostazioni sia per il 950 che per il 3000.
A me funziona e credo siano state utili anche per gli altri.
Le puoi vedere a questo link: <!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.maniaradio.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=318">viewtopic.php?f=11&t=318</a><!-- l -->
Se usi il 3000 controlla la posizione 037 del menu "Cat Select", per default è settata USB per cui se usi un cavo seriale rs232 devi settarla RS232.
Se puoi farlo ti consiglio di usare il cavo USB oltre al cat la radio viene vista dal pc sia come microfono che come altoparlante: Registri e trasmetti registrazioni senza passare per microfono e altoparlante in più ti tiri fuori tutti i segnali che vuoi per il digitale senza altre interfacce.
Alla posizione 038 controlla la velocità di comunicazione della porta, di default è 4800bps e ti consiglio di lasciare quella.
73, Giulio I3LTT
#7
Salve,
grazie Mauro per la risposta.
Giulio, io uso il 3000 e non trovandolo tra gli apparati della lista, ho scelto il 950.
Il cavo che uso è lo stesso che si usa per la stampante e ieri sono riuscito a far funzionare il cat, al momento gli unici problemi che ho riscontrato sono:
1 se importo lo spot da BBlogger la frequenza dell'apparato non cambia
2 aumenta il qrm in ricezione nel momento che il cat si interfaccia con la radio, forse il cavetto USB scadente???
Ho in programma di cambiare il cavetto e se riesco a risolvere il/i problema/i, continuare con le prove.
Scordavo, ho impostato la velocità a 38400 e funziona.
Grazie per le risposte.
Saluti, Salvo it9hlr
#8
Si, hai sceso il 950 ma guarda i settaggi che ho postato io, quelli sono sicuri e non mi ricordo bene ma mi pare che c'era qualche numero diverso da quelli trovati da me.
Attento, se uso il cavetto usb i settaggi sono diversi rispetto al cavo rs232, anche questo è specificato ed i valori sono indicati sul link che ti ho inviato prima.
Il cavetto è giusto, le stampanti ed la maggior parte degli scanner usano lo stesso cavo usb.
Ne usavo uno comperato e marcato Amazon, aveva anche un led blu. Pur non avendo problemi l'ho sostituito con uno di uno scanner HP che ha i nuclei blocco rf vicino ai connettori, mi dava più fiducia.
Se ne hai uno così te lo consiglio, altrimenti potresti metterne un paio di filtri per rf coassiali al cavetto, dovresti trovarli.
In ogni caso non ho mai percepito aumento di qrm usando il cat.
Non so se la causa è la velocità della porta, non credo.
Ho optato per lasciare i 4800 bps perchè la quantità di scambio dati tra pc e radio non è tale da giustificarne un aumento di velocità ed anche perchè dovessi resettare la radio trovo comunque radio e pc che comunicano immediatamente senza altro fare.
Imposta come ti ho suggerito sul post precedente, <!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.maniaradio.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=318">viewtopic.php?f=11&t=318</a><!-- l -->
vedrai che funziona e guarda i parametri USB!.

73, Giulio I3LTT
#9
Ciao Giulio,
pare che ho risolto tutto, ho messo il cavo che tu mi ha consigliato e pare che il qrm sia scomparso.
Nella barra vedo due OFF, a cosa servono? Vorrei trovare una spiegazione, anche striminzita, ma che spieghi la funzione dei vari tasti.
Grazie ancora.
Saluti, Salvo it9hlr
#10
Se ti riferisci alla minibarra prova metterti sopra con il puntatore senza schiacciare alcun tasto e vedrai che ne esce la spiegazione.
A dx del tasto vfo C serve per selezionare l'attenuatore quello dopo l'amplificatore IPO poi il successivo la larghezza del filtri IF, il successivo "Cus. K" serve per visualizzare il pannello dei 6 tasti programmabili in modalità minibarra, "full" finestra estesa del programma, "Esci" non te lo dico, "Top" la barra rimane sempre in primo piano.
Sono contento che sei riuscito a sistemare tutto.
Per l'uso comune con BBL uso in pratica la sola minibarra ed ora che funzionano trovo molto utili i sei tasti programmabili anche perchè li setti con quello che più ti è utile in particolare DNR e DNF oppure lo swap VFO a/b, se ha i 40 sul vfo a e i 20 sul b te li giri come vuoi mentre il tunning prima di inserire il Tuner fa l'accordo poi lo lascia inserito, se vuoi disinserirlo schiacci il pulsante sul frontale.
Spero di averti risposto correttamente.

73, Giulio I3LTT


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)