Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Custom Key
#1
In CatBkt version 1.9.0 or later is available the Custom Key: programmable buttons with custom commands for your rtx.
Click right mouse button on the Custom Key to program and enter a description of the command and the command you want.
Commands must be complete with preamble and closure and written in hexadecimal.

Here is an example for an Icom TRANSCEIVER to implement Swap VFO:

[Image: Icom_swap_vfo.png]

Use your owner's manual for information about rtx CAT commands supported.
73 de Mauro, IZ2BKT
#2
Ciao Mauro,
scusa se scrivo in italiano ma credo che interessi a parecchia gente che frequenta il forum di BBLogger e non credevo che l'interesse fosse così vivo.
Per cui eccomi qui sul forum corretto con qualche novità.
Non potendo partecipare al contest sia per mancanza di voce sia per un battesimo mi sono ritrovato a fare ciò che non avevo mai fatto prima e sono riuscito a configurare i "custom Key" con i comandi da me desiderati: DNR (dsp) on/off - DNF (autonotch) on/off - svap VFO A/B.
Tutto funziona, ovviamente dopo molti tentativi, e a questo punto voglio indicare come ho settato i parametri dei tasti:

Comando esadecimale Comando txt da manuale Yaesu
DNR ON > 4E5230313B NR01;
DNR OFF > 4E5230303B NR00;
DNF ON > 424330313B BC01;
DNF OFF > 424330303B BC00;
Swap VFO A/B > 53563B SV;

Chi volesse provare deve copiare il comando in esadecimale allineato con la colonna "esadecimale" nella cella "comando" del custom key editor.

Sono contento di esserci riuscito anche grazie ad un convertitore da testo in esadecimale trovato on line.
Ora che i comandi funzionano sarebbe utile fossero comunque visibili anche quando il programma funziona in modalità minibarra in quanto utili in tale modalità e con la possibilità di essere "TOP" in quanto le funzioni dei tasti, escluso swap vfo, sono repliche del programma in visibilità estesa.
Questi settaggi funzionano per lo Yaesu FTdx3000 che uso ma credo siano validi per il 950 ed anche per altri Yaesu come il 1200 ed il 450.

Grazie per l'attenzione
73, Giulio I3LTT
#3
Ciao Giulio,
Hai fatto benissimo a scrivere in italiano
Grazie per le tue prove che risulteranno sicuramente utili a tanti.
Penso che invece di farli apparire nell'interfaccia mini, che a quel punto potrebbe diventare troppo corposa, sarebbe più opportuno poterli settare come top, cioè sempre visibili.
73 de Mauro, IZ2BKT
#4
Ciao Mauro,
concordo con te, l'importante è che siano visibili anche quando è selezionata la minibarra e che si possano posizionare il un punto dello schermo che in quel momento non serve, per esempio su qso già fatti così da non impedire la visibilità di ciò che si sta facendo in quel momento.
Un'altra idea potrebbe essere di fare una cosa simile alla minibarra così sarebbe ancor più posizionabile.
Tutto questo a patto che non vada a stravolgere il programma e che non ti crei problemi.
Già la possibilità di settarli come top e posizionabili a piacere sarebbe ottima cosa.
Grazie e alla prossima!
73, Giulio I3LTT
PS. ho visto che la tabella si è scombinata non vorrei che qualcuno prendesse tutta la linea, es. 4E5230313B NR01; dove invece NR01; è il comando in formato testo.
#5
Metto la tabella formattata in formato grafico per una miglior comprensibilità.
Voglio aggiungere che lo swap del vfo A/B commuta senza errori d'antenna e modo nel caso che, ad esempio, il vfo A sia sintonizzato in 40 metri lsb con antenna 2 e quello B in 20 metri usb con antenna 1 o viceversa.
Il programma avrebbe in modalità estesa o in minibarra la stessa funzione: tasto VFO A e tasto VFO B ma in realtà commuta solo la ricezione facendo si che fosse come split.
Il comando swap VFO A/B commuta completamente, tx & rx, come se si premesse il tasto sulla radio.

[ATTACHMENT NOT FOUND]

73, Giulio I3LTT
#6
Nella versione 1.9.4 ho aggiunto il flag per mantenere la finestra dei Custom Key in primo piano.
73 de Mauro, IZ2BKT
#7
Lo ho provato.
Effettivamente rimane in primo piano ma solo se il programma è in visualizzazione "FULL"
Se lo riduco ad icona o se lo imposto come minibarra il pannello dei tasti scompare.
Secondo me per avere il massimo della funzionalità il pannello con i pulsanti, se flaggato, deve rimanere in primo piano anche con il programma impostato a minibarra dove ci sono altri comandi importanti tra i quali la selezione del filtro IF, attenuatore e preamplificatore questi ultimi due comunque raggiungibili direttamente sulla radio (3000).

73, Giulio I3LTT
#8
Grazie per la precisazione vedo cosa si può fare.
73 de Mauro, IZ2BKT
#9
Nella versione 1.9.5 ho aggiunto un tasto nella mini bar per visualizzare/nascondere i custom key.
73 de Mauro, IZ2BKT
#10
Ciao Mauro!
Se posso dire hai trovato una soluzione "elegante" così da poter comandare il pannello dalla minibarra.
La scelta è ottimizzata per visionare o lasciare attivo il pannello quando serve ed occultarlo nel caso che disturbi la visione sena passare per la finestra principale del programma.
Complimenti, ottima scelta!
La programmazione da me suggerita e di cui ho messo i comandi in esadecimale prevede l'uso di 5 tasti e me ne restava uno libero che ho impegnato facendo fare, se serve, il tuning e l'accordatore rimane attivato se prima non lo era.
Il comando è il seguente: [ATTACHMENT NOT FOUND]
Ovviamente ognuno può programmare i tasti a proprio piacere e quelli che ho programmato sono quelli che per me sono i più utili e alcuni meno accessibili direttamente sull'apparato.
A tal scopo volevo infine informare che on line si trova un programmino da scaricare "HEXwrite" che converte da formato testo a esadecimale ed è con questo che ho convertito i comandi indicati nel manuale "Cat Operation Reference Book" dello Yaesu FTdx3000 in comandi scritti in formato txt... e se ci sono riuscito io....
Ancora un ringraziamento a Mauro, IZ2BKT, per la pazienza e l'impegno dedicato al mio suggerimento e rimango a sua disposizione, ne avesse bisogno, per eventuali prove sul mio apparato.

73, Giulio I3LTT


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)