Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
FT-3000 comandi RX/TX
#1
Salve,
mi rivolgo in particolare a Mauro, autore del programma, per segnalare un funzionamento secondo me anomalo.
Se riduco il programma ad icona, non lo tengo in primo piano o uso l'opzione della barra mini, in questi casi mi azzera il valore dei comendi RX/TX.
E' possibile risolvere il problema?
Grazie.
Saluti, Salvo it9hlr
Reply
#2
Ciao Salvo,
scusa ma non riesco a capire cosa intendi con "in questi casi mi azzera il valore dei comandi RX/TX" ?
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
#3
Ciao Mauro,
nell'FT-3000 oltre al comando SPLIT, esistono due tasti RX/TX Clarifier per spostare la RX o la TX, è mia abitudine usare il comanìdo TX CLARIFIER per andare in split, per spostarmi in basso o in alto sia in RX che in TX.
Questi valori vengono azzerati nei casi su detti.
Da ulteriori controlli, pare che il problema si presenti solo la prima volta all'apertura del programma, in seguito, il problema non si ripresenta anche usando il comando Sincronizza.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, eventualmente, chiedi.
Saluti, Salvo it9hlr
Reply
#4
Ciao Salvo,
molto probabilmente questo è un problema dovuto all'inizializzazione delle HamLib, purtroppo queste non sono mie e per di più non sono più aggiornate da tempo quindi non saprei come risolverlo.
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
#5
Va bene, grazie.
Saluti, Salvo it9hlr
Reply
#6
Ciao a tutti.
Confermo ciò che ha visto Salvo.
Non me ne ero accorto prima perché la funzione di "clar" la uso molto di rado e la attivo solo se mi serve.
Certo è un comportamento anomalo ma proprio perché accade una volta direi che è, mio punto di vista, trascurabile.
Certo, usando quel comando al posto dello split può essere un inconveniente.
Probabilmente Salvo lo usa perché va principalmente in cw quindi con spostamenti più piccoli dai canonici passi di 5 KHz.
Tale spostamento è però programmabile da menu rendendo più appetibile l'uso dello split.
73!
Reply
#7
Ciao Giulio,
si cw e all'inizio non avendo notato il particolare, trasmettevo isofrequenza sulla spedizione, adesso sapendolo e prestando maggiore attenzione non si cado più nell'errore.
Un'altra cosa che ho notato è, non so per quale motivo, la lettura della frequenza sul programma CAT si azzera.
Saluti, Salvo it9hlr
Reply
#8
Qualche volta lo fa anche a me.
Potrebbe essere un rientro di rf o qualcosa legato a qualche ritorno dalla radio interpretato male dal programma.
Accade quando c'è ancora qualche parametro da affinare.
Ultimamente non mi succede spesso, il problema è accorgersi perché BBL memorizza anche con frequenza azzerata e punto interrgocativo.
Dovrebbe però tenere la banda!
73!
Reply
#9
Adesso mi ha azzerato la freq. mettendo un bel numero 10 e non so cosa significa, non stavo trasmettendo, ma avevo importato un nominativo dal cluster.
Mi azzera il valore del clarifier anche quando importo un nominativo dal log.
Per il momento rinuncio all'uso del CAT, quando, spero presto saranno risolti i problemi, riprenderò in considerazione il programma.
Saluti, Salvo it9hlr
Reply
#10
Eccomi ancora qui ancora...
Una domanda a Mauro.
Ci sono alcuni comandi di cui immagino il significato, magari lo fraintendo, e non ne so il vero effetto.
Quando si entra nel setup della com oltre alla parità, numero com, ecc. ci sono altri parametri dei quali non so l'uso: Intervallo, Ritardo Scrittura, tentativo e ritardo.

[ATTACHMENT NOT FOUND]

Posso pensare che portando il ritardo di scrittura da 5 a 10 ms si limitano errori come quello di cui si parlava qualche post sopra.
In realtà mi piacerebbe sapere il significato dei parametri in modo da fare qualche prova con più cognizione di causa.
Ho provato, ma bisogna testarlo più a lungo, a settare il ritardo di scrittura da 5 a 10 ms e mi pare che l'errore di cui accennava Salvo, e anche io, si limita o si azzera.
Forse agendo anche sugli altri parametri magari si hanno dei risultati che tendono ad ottimizzare il dialogo tra radio e pc e ne migliorano le prestazioni.
Scusate la goffaggine...

73, I3LTT
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 2 Guest(s)