Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
catbkt e flex 1500 sdr
#1
-Ciao
utilizzo un flex 1500 e bblogger e stavo cercando un programma che mi permettesse di poter far riconoscere a bblogger automaticamente la frequenza e modo di emissione quando registro un nuovo qso.
Ho provato a installare catbkt ed ho trovato tra le opzioni che dovrebbe funzionare sia con flex 1000 che le versioni 6000,pero' non riesco a farlo funzionare col mio 1500
Non vorrei che magari possa dipendere dal fatto che il collegamento tra radio e pc e' fatto via usb creando una porta seriale virtuale,mentre forse il programma e' fatto per collegare a una porta seriale reale.
mi puoi dare qualche dritta?
Grazie
73 da IK5SRE Francesco
Reply
#2
Ciao Francesco,
purtroppo non posso fare test con la flex 1500, posso dirti che la connessione radio <-> pc con convertitori usb <-> seriale l'ho già provata con altre radio e funziona. Posso consigliarti di provare a postare la domanda sul gruppo di BBLogger magari c'è qualche collega che utilizza CatBkt con una Flex Radio.
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
#3
ti ringrazio,provero' li se riesco a registrarmi su quel forum.
Io sto' facendo varie prove ma non mi vede proprio la radio.
Grazie
ciao Francesco
Reply
#4
stranamente con bblcat mi funziona,la differenza e' che li come rtx ho powersdr per il resto ho:
port com 9
baud rate 38400
data 8
parity none
stop bit 1
rts high
dtr high
pol int 500
timeout 4000
Reply
#5
bblcat utilizza omnirig un componente cat che si limita a poche funzioni di controllo, personalmente con CatBkt ho voluto dare qualche cosa in più e per fare questo avevo due possibilità:
1)Studiare tutte le radio in commercio (assolutamente impossibile)
2)Usare librerie che supportino più radio possibili

Escludendo alcuni modelli di RTX Icom che sono in mio possesso e per cui ho creato programmi più possibili completi e autonomi, ho optato per la seconda opzione, infatti CatBkt si appoggia alle HamLib (https://sourceforge.net/projects/hamlib). Esiste però un problema di fondo : se una radio non funziona non ho altre possibilità che aspettare un aggiornamento delle librerie HamLib per vedere se il problema si risolve.

Quello che posso dirti prova ad impostare gli stessi parametri di bblcat in CatBkt.
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
#6
si ho provato ma non funziona,la domanda era se per caso ci fosse una differenza tra il settaggio del bblcat perche' powersdr e' il programma che gestisce il flex 1500 ed altri modelli,mentre nel tuo c'e' il riferimento al modello 1000 del flex o alla serie 6000,forse e' li il nocciolo del problema.
Peccato,speriamo che qualcuno riesca a risolvere.
Una curiosita',ho letto in un post di questo forum che per inserire in automatico la frequenza e modo quando si registra un collegamento su bblogger si deve cliccare su un tasto catbkt che pero' non vedo dentro al mio bblogger.Dove dovrebbe essere?
Grazie
Ciao
Reply
#7
come non detto,ho trovato il tasto
Reply
#8
io non ci capisco nulla,ma cercando in rete ho trovato questo,non so' se tu riesci a capirci qualcosa e se possa eventualmente essere sfruttato.
Per il resto appena mi accettano sul forum di bblogger provero' a postare la domanda anche li

<!-- m --><a class="postlink" href="http://www.w1hkj.com/xmls/FlexRadio/PowerSDR.xml">http://www.w1hkj.com/xmls/FlexRadio/PowerSDR.xml</a><!-- m -->
Reply
#9
ik5sre Wrote:io non ci capisco nulla,ma cercando in rete ho trovato questo,non so' se tu riesci a capirci qualcosa e se possa eventualmente essere sfruttato.
Per il resto appena mi accettano sul forum di bblogger provero' a postare la domanda anche li

<!-- m --><a class="postlink" href="http://www.w1hkj.com/xmls/FlexRadio/PowerSDR.xml">http://www.w1hkj.com/xmls/FlexRadio/PowerSDR.xml</a><!-- m -->

Questi sono i parametri di configurazione
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
#10
come non detto,grazie lo stesso
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)