Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Polling
#1
Ciao Mauro,
in cosa consiste il comando POLLING ?
Grazie.
Saluti, Salvo it9hlr
Reply
#2
Ciao Salvo,
come ti avevo accennato in un precedente post avrei cambiato il modo di comunicare con la radio, bene, prima di questa versione il programma rimaneva in attesa che la radio gli passasse i cambiamenti, però questo era limitato alla frequenza e al modo operativo, in pratica, se alzavi il volume dalla radio anziché dal programma quest'ultimo non si accorgeva del fatto e non aggiornava lo slider relativo. Dalla versione 1.14.0 è il programma che si preoccupa di andare a controllare le variazioni della radio abilitando il polling, naturalmente questo comporta un maggior passaggio di dati dalla porta seriale, quindi se utilizzi una connessione lenta ( ad esempio via LAN ) è consigliabile disabilitare il polling, puoi anche provare a disabilitare il polling se hai problemi di blocco.

73 de Mauro, IZ2BKT
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
#3
iz2bkt Wrote:Ciao Salvo,
come ti avevo accennato in un precedente post avrei cambiato il modo di comunicare con la radio, bene, prima di questa versione il programma rimaneva in attesa che la radio gli passasse i cambiamenti, però questo era limitato alla frequenza e al modo operativo, in pratica, se alzavi il volume dalla radio anziché dal programma quest'ultimo non si accorgeva del fatto e non aggiornava lo slider relativo. Dalla versione 1.14.0 è il programma che si preoccupa di andare a controllare le variazioni della radio abilitando il polling, naturalmente questo comporta un maggior passaggio di dati dalla porta seriale, quindi se utilizzi una connessione lenta ( ad esempio via LAN ) è consigliabile disabilitare il polling, puoi anche provare a disabilitare il polling se hai problemi di blocco.

73 de Mauro, IZ2BKT
Buongiorno Mauro,
ieri sera ho scaricato l'aggiornamento, ho notato una certa lentezza di comunicazione radio -> computer e il segnale di errore che ogni tanto spuntava, si è rivisto. Il comando SPOLLING non era attivo, il tasto era verde e non di colore rosso,credo che in questo modo non sia attivo. In alto a sinistra, ho notato un valore più alto in MS rispetto al passato,non so se questo determina la velocità di comunicazione, in ogni caso, ribadisco che ho notato che variando la freq. sul rx/tx la visione non è immediata sul programma.
Questo fine settimana farò altre prove.
Saluti, Salvo it9hlr
Reply
#4
Questo è normale, non abilitando il Polling ( tasto verde ) l'aggiornamento della frequenza è ritardato proprio per avere un flusso di dati Radio<->PC minore e favorire i collegamenti lenti ( via internet, lan, ecc... ), questo vale anche per il valore MS. Se vuoi risposte più veloci devi abilitare il Polling e in più avrai l'aggiornamento anche di molti altri parametri.

73 de Mauro, IZ2BKT
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)