Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
indirizzo IP BKTRemoteServer
#1
come è possibile settare l'indrizzo IP del server ?
per questa versione non è presente una finestrella

la cosa strana è che all'inizio dei test ho effettuato una prova via internet con esito positivo
con indirizzo del pc server 192.168.1.130 (settato come DMZ sul router)
(presumo che il server abbia utilizzato l'indirizzo ip della scheda di rete)
ma successivamente ho verificato che al server viene assegnato automaticamente (da chi ?)
un indirizzo 169.254.202.174, utilizzabile in lan locale ma non ovviamente via internet (non coincide con il valore DMZ)

esite una documentazione aggiornata per BKTRemoteServer?


Scandio i2WQ
Reply
#2
Ciao Scandio,
innanzitutto devi importare un IP fisso sulla scheda di rete del PC server (es. 192.168.1.130), quindi in BKTRemoteServer seleziona questa scheda di rete e automaticamente utilizzerà l'IP assegnato.
Se nel router non vuoi usare il DMZ puoi nattare le porte necessarie, praticamente dalla 7060 alla 7065, oppure, se hai un router compatibile con l'UPNP abiliti la relativa opzione in BKTRemoteServer e le porte vengono aperte automaticamente all'avvio.
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
#3
(07-23-2022, 09:20 AM)iz2bkt Wrote: Ciao Scandio,
innanzitutto devi importare un IP fisso sulla scheda di rete del PC server (es. 192.168.1.130), quindi in BKTRemoteServer seleziona questa scheda di rete e automaticamente utilizzerà l'IP assegnato.
Se nel router non vuoi usare il DMZ puoi nattare le porte necessarie, praticamente dalla 7060 alla 7065, oppure, se hai un router compatibile con l'UPNP abiliti la relativa opzione in BKTRemoteServer e le porte vengono aperte automaticamente all'avvio.

il problerma è che ho fatto esattamente cosi ed ha funzionato solo la prima volta: se faccio uno scan della rete vedo esattamente il 192.168.1.130
il server è un portatile ed ha solo una scheda di rete, a parte quella WIFI;
ho anche provato a riassegnare l'indirizzo fisso più volte; non so quindi quale altre verifiche fare; non c'è modo di entrare in un file  e forzare l'indirizzo ?
proverò ad indagare oltre ed eventualmente a fare una nuova installazione: è stranissimo anche l'indirizzo che mi ritrovo sul server e che non capisco da dove possa arrivare;
ci  risentiremo.
Reply
#4
Da prompt dei comandi prova a digitare ipconfig e vedere che IP associa alle varie schede di rete
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
#5
grazie delle risposte sollecite: comunque ho riacceso il pc, ho effettuato il comando ipconfig: mi ha confermato l'esistenza dell'unica scheda lan attiva con 192.168.1.130;
ho riavviato il tuo programma è questa volta è ricomparso l'indirizzo ip corretto (il riavvio del pc l'avevo già effettuato più volte);
la verifica dell'ip l'avevo effettuata con "Netscan" ed era corretta; il pc è un vecchio portatile HP con windows 7 che ho usato (ed uso) da tempo anche con molti programmi di assistenza remota, senza problemi;
quello che è successo suppongo sia uno dei tanti misteri di windows, anche se il w7 non mi ha mai dato problemi , contrariamente al w10;
comunque sarebbe meglio avere una possibile soluzione alternativa (naturalmente se qualcun altro ti segnalerà un problema similie;

colgo l'occasione per indicarti la convenienza di riportare nelle istruzioni anche la possibilità di realizzare un cavo CAT per il 706 con un adattatore arduino-ftdi, potendo disporre (ad un costo irrisorio) di una unica  interfaccia per i dati e per  l'RTS per il PTT (NON con IC Prolific, che con i cloni cinesi fa impazzire con i drivers);
un saluto cordiale
Scandio
Reply
#6
Ciao, questa dell'interfaccia con arduino-ftdi non la so, se vuoi passare qualche informazione dettagliata sicuramente interessa diversi colleghi.
Grazie
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
#7
Photo 
ti allego lo schema: il modulino costa 3-4 euro; la versione con IC FTDI non ha problemi per il driver; esiste un equivalente con IC Prolific
ma monta un IC clonato che non viene riconosciuto da Windows (a meno di acrobazie);
potresti fare uno schema un po' più elegante ed inserirlo nella documentazione; una variante con RX e TX separati è utilizzabile anche per Yaesu
ed altri apparati;
un saluto


Attached Files Image(s)
   
Reply
#8
Grazie.
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)