Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ft950 e CAT - RISOLTO
#1
Ciao
innanzi tutto complimenti per lo sforzo ed il tempo che ci dedichi e per l'ottimo prodotto che hai creato.
Sono un affezionato utilizzatore di BBloger e da poco mi sono dedicato ai modi digitali, vorrei utilizzare il tuo programma per interfacciare la radio, ho seguito i vari suggerimenti dei colleghi che si sono succeduti ma purtroppo non ci riesco, sicuramente per miei errori (non sono proprio bravo nell'uso del PC).
Innanzitutto la mia configurazione: RTX Yaesu ft950, interfaccia CG Antenna SB-2000, PC con Window XP 32 bit, ho scaricato le librerie 1) hamlib-1.2.15.3.tar, 2) hamlib-win32-1.2.15.3.
Ho provato, come hai suggerito, di utilizzare come RTX dummy 1 e va bene.

Le mie domande:
1) quale delle 2 librerie hamlib utilizzo?
2) come utilizzare quella giusta, cioè dove andarla a posizionare? in quale cartella ecc.
3) per utilizzare con Bbloger devo installare il programma dentro la cartella Bbcat o non è necessario?.

Saranno domande stupide e magari scontate, ma come ti ripeto non sono una cima nell'utilizzo del PC.
Grazie anche per la comprensione
Ignazio
Reply
#2
Ciao Ignazio,
non è necessario che scarichi le HamLib perchè sono già comprese nel programma CatBkt.
Quando installi il programma CatBkt ti viene consigliata una cartella di default e quella va bene per tutto anche per interfacciarsi con BBLogger.
Controlla di aver installato la versione 1.2.0 di CatBkt che è stata testata e risulta funzionante con gli Yaesu.
La cosa più importante nella configurazione è scegliere la porta COM associata alla tua interfaccia SB2000.
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
#3
Ciao Mauro
torno a disturbarti, ma non riesco a farlo partire la versione che ho installato è la 1.2, controllato la porta ma si blocca, mi dice che il programma non risponde non so come procedere.
Prendilo come uno spogo ma dopo due giorni di provare e riprovare.
Non so se c'è qualcuno che abbia i miei stessi problemi proverò nel bol di bblogger.
Cmq grazie per l'impegno
73 de Ignazio IT9AGZ
Reply
#4
Ciao Ignazio,
se vuoi possiamo provare a vedere se il problema si risolve, però ho bisogno della tua collaborazione:

1. scarica da qui http://www.iz2bkt.com/temp/rigctl.zip e scomprimilo nella cartella delle HamLib(che è la stessa di installazione di CatBkt, generalmente C:\IZ2BKT\CatBkt Rig CAT Control).
2. a questo punto, da prompt dei comandi, vai nella cartella di cui sopra e trovi rigctl.exe, un programma originale delle HamLib che avvia la comunicazione con il RTX da riga di comando
3. dovresti utilizzare questo comando e, se riesci, dirmi con che parametri si collega e fa funzionare la radio.
Puoi lanciare rigctl --help per avere un aiuto o leggere la documentazione su http://hamlib.sourceforge.net/pdf/rigctl.1.pdf

Grazie.
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
#5
Ciao Mauro
ho fatto come mi hai detto ed appena avvio rigctl.exe dentro la cartella del programma, mi apre una schermata di DOS con questa scritta Rig command: _
Non appare nessun parametro di configurazione
grazie Ignazio
Reply
#6
L'utilizzo di questo comando non è proprio intuitivo ma è l'unico messo a disposizione dalle HamLib per testare la connessione.
Dal prompt dei comandi devi digitare : rigctl --help
Puoi anche scaricare il pdf http://hamlib.sourceforge.net/pdf/rigctl.1.pdf che ti spiega come utilizzarlo.

Eventualmente puoi chiedere aiuto a Domenico in questo post http://www.iz2bkt.com/forum/viewtopic.php?f=11&t=187 lui ha già fatto queste prove con l'FT950 e siamo riusciti a risolvere il problema.
73 de Mauro, IZ2BKT
Reply
#7
Ciao Mauro
Grazie a te e sopratutto al contributo di Domenico con cui avevamo lo stesso problema e la stessa configurazione di radio e di interfaccia digitale.
Domenico mi ha suggerito di aggiungere un cavo seriale che gestisca il CAT e così è andato tutto a posto per accedere alla radio via PC.
Ancora grazie per l'impegno che mettete nella sperimentazione di questi programmi che ci aiutano tanto e sopratutto all'aiuto che date a persone come me che non sono proprio una cima nel rapporto uomo PC.
Ignazio
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)