Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Custom Key
#11
Ciao Giulio,
grazie a te per la sperimentazione, vedo che stai rispondendo anche ad altri post su CatBkt, questo per me è un immenso aiuto e te ne sono grato.
73 de Mauro, IZ2BKT
#12
Grazie Mauro,
conosco i miei limiti ma cerco di imparare anche se non ho le basi per cui se riesco a capire il procedimento mi arrangio e vado avanti ma, come scrivevo prima, ho dei grossi limiti e cercherò di aiutarti rispondendo a domande all'interno dei miei limiti, al di fuori farei confusione e sarei fuorviante.
Però anche se ho passato i 64 mi piace capire per cui cerco di darmi da fare.
Qui sarò un po' OT: mio figlio è nato nell'83 io avevo 32 anni e non potendo fare radio mi misi a giocare con un C64 ed imparai un po' di basic.
Grazie a ciò ora mio figlio è diventato dottore in informatica, si guarda bene di aiutarmi, fra poco parte per il Brasile per lavoro ed io so un po' di più di cio che sapevo negli anni '80 per cui posso definirmi un autodidatta.
Ma la mia coltura informatica è piccola piccola poco tecnica e molto intuitiva...

73, Giulio I3LTT

Quando hai letto se ti pare il caso cancella pure questa risposta.
Ciao!
#13
L'intuizione unita all'arte di arrangiarsi sono molto importanti per la ben riuscita di qualsiasi cosa.
Grazie.
73 de Mauro, IZ2BKT
#14
Salve,
qualcuno mi sa dire come configuare i tasti Custom per modificare o scrivere i messaggi sul keyer?
Grazie.
Saluti, Salvo it9hlr
#15
Ciao Salvo,
scusa il ritardo con cui ti scrivo, solo ora sto meglio...
Non so se sei riuscito a combinare qualcosa. In ogni caso per configurare correttamente i tasti del keyer devi come prima cosa scaricarti il manuale dove sono descritti i comandi cat del 3000; lo puoi fare cliccando su questo link che ti porta a Yesu:
<!-- m --><a class="postlink" href="http://www.yaesu.com/downloadFile.cfm?FileID=8925&FileCatID=158&FileName=FTDX3000_CAT_OM_ENG.pdf&FileContentType=application%2Fpdf">http://www.yaesu.com/downloadFile.cfm?F ... tion%2Fpdf</a><!-- m -->
Dato che i dati che devi inserire devono essere scritti in esadecimale mi sono scaricato un programmino, molto piccolo, con il quale converti velocemente i dati dei comandi che a te interessano in esadecimale e con un copia/incolla li inserisci nella casella che devi configurare.
Attento che il ; dopo conversione deve essere inserito in quanto è il comando con il quale termina l'istruzione.
; = 3B
Più facile a farsi che a leggere.
Il programmino lo scarichi qui: <!-- m --><a class="postlink" href="http://bluefive.pair.com/hexwrite.htm">http://bluefive.pair.com/hexwrite.htm</a><!-- m -->
Sono pochi Kb ma utili.
Nella pagina 1 di questa discussione trovi qualche esempio dei comandi che uso e che ho utilizzato per programmare i tasti.
73, Giulio I3LTT
#16
Grazie Giulio e auguri per la tua salute.
Saluti, Salvo it9hlr
#17
Mauro buongiorno.
Avrei intenzione di personalizzare i tasti Custom Key del tuo programma per pilotare i tasti funzione F-1 F-2 F-3 F-4 per poter usare con il muose i tasti del voice keyer (T-1 T-2 T-3 T-4) del mio ICOM IC 7800, per cortesia sapresti darmi i codici comando in esadecimale di questi tasti?


Grazie


73 de IZ2GAJ
#18
iz2gaj Wrote:Mauro buongiorno.
Avrei intenzione di personalizzare i tasti Custom Key del tuo programma per pilotare i tasti funzione F-1 F-2 F-3 F-4 per poter usare con il muose i tasti del voice keyer (T-1 T-2 T-3 T-4) del mio ICOM IC 7800, per cortesia sapresti darmi i codici comando in esadecimale di questi tasti?


Grazie


73 de IZ2GAJ

Ciao Paolo,
ho guardato nel manuale dell'IC-7800 tabella comandi CI-V (pag. 169 e successive) ma non riesco a trovare comandi software per fare quello che mi chiedi, magari mi stanno sfuggendo, prova a cercare nella tabella e, se individui il comando, dimmelo che poi ti passo i codici esadeciamali.
73 de Mauro, IZ2BKT
#19
(10-25-2015, 08:57 PM)I3LTT Wrote: Ciao Mauro,
scusa se scrivo in italiano ma credo che interessi a parecchia gente che frequenta il forum di BBLogger e non credevo che l'interesse fosse così vivo.
Per cui eccomi qui sul forum corretto con qualche novità.
Non potendo partecipare al contest sia per mancanza di voce sia per un battesimo mi sono ritrovato a fare ciò che non avevo mai fatto prima e sono riuscito a configurare i "custom Key" con i comandi da me desiderati: DNR (dsp) on/off - DNF (autonotch) on/off - svap VFO A/B.
Tutto funziona, ovviamente dopo molti tentativi, e a questo punto voglio indicare come ho settato i parametri dei tasti:

Comando esadecimale Comando txt da manuale Yaesu
DNR ON  > 4E5230313B NR01;
DNR OFF > 4E5230303B NR00;
DNF ON  > 424330313B BC01;
DNF OFF > 424330303B BC00;
Swap VFO A/B > 53563B SV;

Chi volesse provare deve copiare il comando in esadecimale allineato con la colonna "esadecimale" nella cella "comando" del custom key editor.

Sono contento di esserci riuscito anche grazie ad un convertitore da testo in esadecimale trovato on line.
Ora che i comandi funzionano sarebbe utile fossero comunque visibili anche quando il programma funziona in modalità minibarra in quanto utili in tale modalità e con la possibilità di essere "TOP" in quanto le funzioni dei tasti, escluso swap vfo, sono repliche del programma in visibilità estesa.
Questi settaggi funzionano per lo Yaesu FTdx3000 che uso ma credo siano validi per il 950 ed anche per altri Yaesu come il 1200 ed il 450.

Grazie per l'attenzione
73, Giulio I3LTT

ciao, sono molto interessato alla programmazione ma dove trovo il programma "custom key" per poter riprogrammare catbkt per il mio yaesu ft-950 ed altro? potete aiutarmi? grqazie.73 de it9cgr Ros
#20
(09-05-2017, 08:49 AM)rosario i9cgr Wrote: ciao, sono molto interessato alla programmazione ma dove trovo il programma "custom key" per poter riprogrammare catbkt per il mio yaesu ft-950 ed altro? potete aiutarmi? grqazie.73 de it9cgr Ros

Ciao Ros,
custom key è una funzionalità di CatBkt e si abilita andando in Utility e mettendo la spunta a Custom Key, ti apparirà una mascherina con 6 tasti, clicca con il tasto destro del mouse su un tasto per impostarne il comando. I comandi sono in esadecimale e li puoi trovare sul manuale del tuo ricetrasmettitore.
73 de Mauro, IZ2BKT


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)